La Cité Scolaire Internationale di Ferney-Voltaire è una scuola statale francese a statuto internazionale. Essa include sezioni con i programmi nazionali di italiano, inglese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco in aggiunta al programma francese. I programmi nazionali furono istituiti nel 1973 in base ad un accordo fra il CERN ed il Governo Francese.
La Sezione Italiana dipende direttamente dal Ministero dell’Istruzione che invia e retribuisce gli insegnanti i quali hanno come riferimento didattico la direzione didattica del Consolato di Lione.
Gli allievi iscritti alla Sezione Italiana svolgono il programma di studi regolare francese in classi che vedono la presenza contemporanea di alunni francofoni e alunni delle sezioni nazionali. Al regolare programma francese, si aggiungono sei ore in lingua italiana durante le quali vengono insegnate, per quattro ore, lingua e letteratura italiana e, per le restanti due ore, storia, geografia ed educazione civica.
Gli allievi della Sezione Italiana frequentano obbligatoriamente il corso d’inglese come lingua straniera e non possono introdurre come opzione altre lingue straniere. Il latino ed il greco, invece, possono essere rispettivamente introdotti a partire dalla 5ème e dalla 4ème. Durante l’ultimo anno del Collège è possibile sostenere un esame di ammissione al livello avanzato d’inglese. L’ammissione sarà effettiva dal primo anno del Lycée. Gli allievi che frequentano il corso avanzato di inglese avranno la possibilità di sostenere gli esami per il diploma First Advanced English.
Condizioni per l’ammissione
L’ammissione al Lycée prevede due test di ammissione sulla lingua francese e sulla matematica, ed un ulteriore test di ammissione per la sezione nazionale di preferenza. Per gli allievi che non risiedono nel comune di Ferney-Voltaire, l’ammissione al Collège è condizionata dall’ammissione alla sezione nazionale. La modulistica per l’iscrizione al Collège e al Lycée è disponibile presso la segreteria della scuola. Le date degli esami di ammissione sono pubblicati sul pagina News di questo sito.
“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”
Federico Fellini